6 BUONI CONSIGLI PER VENDERE IL TUO CAMION USATO

Vuoi vendere il tuo veicolo Usato? Ecco alcuni consigli pratici!

1. Pulisci e riordina il tuo camion

Inizia da un bel lavaggio del tuo mezzo, riordina e pulisci accuratamente gli interni: non solo la cabina ma anche il cassone, la centina, il vano di carico.
Sembra una cosa di poco conto, ma servirà tantissimo nel momento in cui dovrai mostrare il tuo camion o il tuo furgone a un possibile acquirente, in più è fondamentale per la seconda fase: le foto.

2. Fai molti scatti fotografici e di qualità

Trova un posto a fondo neutro per fotografarlo, più e ampio meglio è per fare foto dell’intero veicolo in tutte le sue parti.
Fai quante più foto possibile e tienile pronte sul tuo telefono. Alcuni siti di annunci di usato ti danno la possibilità di caricarne un numero limitato ma se ne avrai fatte delle altre potrai sempre inviarle a chi te le chiede.
Fotografa bene i dettagli del tuo mezzo e eventuali difetti, cosi da non doverti giustificare al primo appuntamento perchè non segnalati.

3. Raccogli tutti i dati disponibili relativi al tuo veicolo

Raccogli tutti i dati per preparare un annuncio. Più sei dettagliato meno tempo perderai a rispondere a domande di ogni tipo: indica i chilometri, il peso totale e la portata, descrivi lo stato meccanico le manutenzioni fatte o da fare. Sii onesto sulle reali condizioni del mezzo  evidenziando anche i difetti, dimostrerai trasparenza.
Descrivi bene l’allestimento del tuo camion, indicando con precisione misure esterne e interne, non dare per scontato che quello che va bene a te vada bene anche agli altri.
Descrivi il tipo di lavoro che esegue la macchina e il motivo della vendita, sono due domande che ti faranno sempre.
Tieni pronta sempre sul tuo telefono una copia del libretto fronte retro, se vuoi puoi nascondere i tuoi dati sensibili. Altrettanto importanti sono gli eventuali documenti dell’allestimento, e le sue caratteristiche, in particolar modo se il veicolo è allestito con gru o altri dispositivi mobili.

4. Il prezzo giusto 

Ogni macchina usata ha una valutazione a sé, in base alle caratteristiche peculiari e allo Stato d’uso. Incidono tantissimo le scadenze della revisione o delle autorizzazioni accessorie, come ad esempio l’ATP o l’ ISPESL per le gru. Fai attenzione a non proporre un prezzo fuori mercato: il WEB non perdona e non verresti contattato. Puoi orientarti sui più seri siti internazionali o contattarci per un consiglio.

5. Appuntamenti solo con acquirenti seri

Cerca di organizzare appuntamenti solo per gli acquirenti seri, per non perdere troppo tempo e evitare i tentativi di truffa che purtroppo sono all’ordine del giorno. Ti conviene specificare prima le condizioni di pagamento che sei disposto ad accettare. 
Fai attenzione a compratori esteri, le procedure si complicano parecchio, soprattutto in  caso di radiazione.

Evita di incontrare il tuo possibile acquirente presso la tua abitazione, o in un posto molto isolato, meglio un’area urbana piuttosto frequentata o una stazione di servizio.

6. Usa il mezzo di pagamento più sicuro 

Il sistema di pagamento più sicuro per farti pagare il tuo camion rimane il bonifico bancario. Non basta la ricevuta dell’avvenuto bonifico, in quanto può essere revocato entro un certo periodo, ma occorre attendere la valuta sul proprio conto corrente. Fai indicare nella causale il modello e la targa del veicolo.

Se non conosci l’acquirente non accettate mai un assegno bancario, potresti incorrere in una truffa.

Più sicuro è l’ assegno circolare (la banca lo concede all’acquirente solo se quest’ultimo ha disponibilità sul conto e blocca i soldi finché non viene riscosso) ma ciò non esclude totalmente la possibilità di un assegno falso.
Infine concludi la vendita presso una agenzia pratiche auto, meglio se da te conosciuta e che potrai ricontattare facilmente in caso di necessità.

Se non hai tempo da perdere, se hai timore di essere truffato o semplicemente vuoi affidarti a veri professionisti del settore come noi di  Camionusato per vendere il tuo veicolo usato, CHIAMACI. In questo caso eviterai tutti i passaggi sopra elencati e riceverai un’offerta congrua e un pagamento sicuro e immediato.